Skip to content

DAL 1972. UN'AZIENDA TUTTA ITALIANA.

LA NOSTRA MISSIONE

LA MISSIONE. Servire i clienti nel modo più efficiente; Offrire i prodotti migliori a prezzi competitivi; Creare un ambiente attraente e confortevole; Dedicare ogni giorno il meglio di noi ai nostri clienti; Essere un’azienda italiana che crede e difende i valori e le tradizioni del passato soddisfacendo le nuove esigenze.

LA MISSIONE STRATEGICA. Il Gigante si impegna ad essere la migliore soluzione alimentare per il consumatore del XXI secolo, garantendo la freschezza dei prodotti, la continuità nel servizio e il rispetto delle tradizioni.

LA STORIA - Dal 1972 un’azienda tutta italiana

PRIMO PUNTO VENDITA

Il 21 settembre 1972 il Presidente Giancarlo Panizza si unisce ad altri 29 commercianti per aprire il primo punto vendita in Viale Marelli 19 a Sesto San Giovanni (MI). I soci creano una struttura in cui la vendita di prodotti non alimentari si affianca a quella classica dell’alimentare, anticipando quello che oggi è il moderno ipermercato.

Nel 1973 viene inaugurata la sede centrale con a fianco il centro distributivo che occupa i capannoni che furono della gloriosa fabbrica di aeroplani Breda-Caproni a Bresso (MI), creando così una struttura logistica assolutamente innovativa per i tempi.

RICONOSCIMENTI

Il Gigante, nel corso della sua storia, vince diversi premi, tra cui il premio BICSI (Barometro Italiano del Customer Satisfaction Index) attraverso il quale è riconosciuto come la prima catena in Italia per l’ampiezza dell’assortimento, la qualità dei prodotti e la cura del servizio.

qualita

QUALITÀ E SICUREZZA

Dal lontano 1972 ad oggi il Gruppo il Gigante ha portato avanti la propria politica di apertura di grandi superfici, centri commerciali e supermercati cittadini sviluppando la propria area di at t ivi tà nel le Regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Proponendo elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare, Il Gigante continua a mantenere l’artigianalità e le caratteristiche peculiari della “produzione propria”, sempre con un’attenzione particolare al territorio e al cliente che è al centro di tutte le scelte dell’azienda.

Patatine_tutte

I NOSTRI PRODOTTI

Tutte le conoscenze e le esperienze di questi 50 anni si sono fuse nella realizzazione di prodotti a marchio che, venduti a un prezzo conveniente, offrono una grande qualità paragonabile a quella dei prodotti delle marche più note.

logo-il-mio-gigante

PROGETTO FRANCHISING

I partner del progetto Il Mio Gigante sono imprenditori che operano su superfici commerciali che variano dai 400 mq ai 2.500 mq c.a. Ecco le regioni dove si sviluppano i punti di vendita in franchising: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.
logo-e-immagine-animali-che-passione

PET STORE ANIMALI CHE PASSIONE

Animali che Passione – Il Gigante nasce dal desiderio di mettere al centro del nostro servizio il benessere dei nostri amici animali. Con un ampio assortimento fatto di oltre 7.000 referenze, i nostri punti vendita Animali che Passione sono contraddistinti da un personale preparato e disponibile a consigliare il prodotto più appropriato per il tuo pet. Accoglienti e ordinati, i nostri ambienti sono gradevolmente arredati e permettono alla clientela di vivere un’esperienza di acquisto piacevole. Nei nostri negozi non forniamo solo gli alimenti più appropriati, ma anche una grande varietà di accessori. Grazie alla divisione degli spazi per animale – cane, gatto, uccellini, roditori, pesci – ogni acquisto è reso più semplice. Mettiamo ogni giorno al servizio del cliente la nostra passione e quella del nostro staff nel prenderci cura del tuo animale. Promuoviamo le raccolte alimentari e le iniziative a tutela di una migliore salute dell’animale: collaboriamo con veterinari, educatori, toelettatori di zona, oltre a fornire promozioni e offerte esclusive tutti i giorni dell’anno. I negozi Animali che Passione sono presenti presso: Centro Commerciale La Fornace Nizza Monferrato (AT), Centro Commerciale Somma Lombardo (VA), Centro Commerciale Bellinzago Lombardo (MI), Senago (MI).

BLUCARD

Nel 1998 nasce BLUCARD, prezioso strumento che premia i clienti più fedeli dando loro la possibilità di accedere a sconti, promozioni e convenzioni speciali. Da allora abbiamo costantemente incrementato la nostra proposta di premi dedicati ai clienti, abbiamo cercato e sperimentato diverse aree tematiche, dalle classiche pentole fino alle proposte più particolari come quadri, stampe, strumenti musicali, arredo, sport… e molto altro, compresa tanta attenzione al mondo del bambino. Primi ad esplorare il fantastico mondo delle vacanze, proponiamo oggi un’offerta ricca e differenziata per tutte le esigenze: dall’agriturismo per gli amanti della natura e dei suoi prodotti, alle vacanze al mare e in montagna con gli amici e la famiglia, le terme per il relax e il benessere, fino alla scoperta delle città d’arte italiane ed europee. La blucard è oggi un punto di riferimento per tutte le attività dell’azienda e per i nostri clienti a tal punto che il 90% dei nostri clienti la utilizza per i propri acquisti.

PROFESSIONALITÀ

Oggi Il Gigante conta circa 5.000 dipendenti. L’azienda crede nei giovani: li avvia al lavoro e insegna loro una professione di cui potranno avvalersi per fare carriera all’interno dell’azienda o per intraprendere altre strade, magari imprenditoriali. In un momento così difficile e di trasformazione della nostra società, Il Gigante dà risposte concrete alle prospettive delle future generazioni.

sitoweb

IL WEB

Nel 2003 vede la luce www.ilgigante.net il sito del Gruppo con le prime sezioni istituzionali. E’ un progetto nuovo che guarda al futuro rivolgendosi a tutti i clienti, agli amici e ai “naviganti” che dalle loro postazioni internet potranno da quel giorno avere accesso e consultare informazioni relative a tutti gli aspetti della nostra azienda.

ecommerce-ilgigante-online-cosicomodo

E-COMMERCE

Il Gigante è una delle principali insegne che sono presenti sul portale CosìComodo (www.ilgigante.cosicomodo.it), un aggregatore commerciale online di proprietà de il Gruppo Selex, centrale di acquisto, di cui Il Gigante fa parte in qualità di socio. Da marzo 2017 è attivo ilgigantecosicomodo.it dove è possibile effettuare la spesa online. Il modello logistico che governa l’E-commerce è quello denominato “Dark Store”, ovvero un magazzino nel quale si ricevono gli ordini e si preparano le spese: queste ultime, attraverso un apposito servizio logistico, vengono poi trasportate presso i punti di ritiro dove avviene la consegna finale al cliente oppure direttamente presso il domicilio dei clienti.

gigante-self-immagine

IL GIGANTE SELF

Il Gigante ha aperto nel mese di Dicembre 2012 il suo primo distributore di carburanti a Curtatone (MN) nei pressi del centro commerciale Quattroventi. L’impianto è della tipologia Self 24 ore con un presidio nel piazzale nelle ore diurne. La sua gestione è affidata al personale dell’ipermercato che, dopo un corso di formazione specialistico, è ora a conoscenza di molteplici aspetti, da quelli tecnici legati allo scarico delle autobotti ed alla misurazione dei livelli delle cisterne di stoccaggio fino alla compilazione minuziosa dei registri UTIF visionati dall’agenzia delle dogane. La gestione essenziale del servizio ha permesso di raggiungere una maggiore aggressività di prezzo rispetto ai gruppi più noti. Visto il grande successo riscosso dal progetto, Il Gigante ha aperto negli anni altri distributori oggi presenti nei pressi dei nostri ipermercati: Castellanza, Centro Commerciale Quattro Venti a Curtatone (MN), Centro Commerciale San Grato a Montanaso Lombardo (LO), Centro Commerciale Usmate Velate (MB), Centro Commerciale Vertemate con Minoprio (CO), Centro Commerciale Villasanta (MB) e Trecate (NO)

IL CLIENTE

Tutte le attività dei collaboratori del Gigante sono volte ad ascoltare, comprendere e rispettare le esigenze del cliente, cercando, quando possibile, di anticiparle. Il servizio, l’assortimento, i prezzi e le promozioni sono i capisaldi della nostra attività.

L’assortimento si caratterizza per la quantità e la qualità degli articoli proposti, tra cui circa 1000 referenze a marchio Il Gigante. Il Gigante applica per ogni prodotto il prezzo “giusto”, tenendo conto del mercato di riferimento, dei costi di produzione e di una corretta marginalità.

Le promozioni, frequenti e allettanti, comprendono sconti sul prezzo, concorsi a premi e raccolte punti per il ritiro di premi prestigiosi.

Il servizio rappresenta uno dei punti di forza della nostra azienda. Siamo lieti di aver ricevuto il Premio BICSI 2002 (Barometro Italiano Customer Satisfaction) che sottolinea la nostra dedizione al cliente.

Un aspetto molto importante che Il Gigante osserva e rispetta con serietà è la privacy del cliente. I suoi dati sono trattati esclusivamente nell’ambito in cui sono stati rilasciati.

IL FORNITORE

La selezione dei fornitori avviene secondo criteri di imparzialità e nel rispetto delle norme vigenti in materia.

Particolare rilevanza è data alla qualifica e all’affidabilità commerciale, nonché alla gamma di prodotti offerti, che devono rispettare gli standard qualitativi e di sicurezza imposti dal Gigante.

Le certificazioni ufficiali in possesso di ogni fornitore sono attentamente verificate dai nostri responsabili acquisti e qualità come ulteriore garanzia verso la nostra clientela.

Il Gigante sostiene le piccole realtà produttive locali, favorendo i piccoli produttori come propri fornitori.

In questo modo, nel pieno rispetto dei nostri obiettivi, garantiamo alla nostra clientela la differenziazione dei prodotti in assortimento e quindi la tipicità e la continuità della tradizione.

Il Gigante non richiede l’esclusiva sulla produzione, permettendo così al piccolo produttore di espandere la attività.

FILIERE E CONTROLLI.
LA VOSTRA SICUREZZA
IN TAVOLA

CARNE DI FILIERA, CARNE SICURA

Il Gigante avvia la prima filiera già nel 1998, introducendo garanzie restrittive in materia di sicurezza alimentare, in anticipo rispetto alla vigente normativa di legge. Da allora un team di agronomi e veterinari esperti controlla regolarmente la qualità delle carni bovine, certificando con precisione le loro caratteristiche organolettiche, nutrizionali, chimico-fisiche e genetiche. Successivamente il medesimo sistema di controlli è stato esteso anche ad altre due referenze, l’avicolo (2000) e il coniglio (2002), per continuare ad offrire al consumatore un valore aggiunto in termini di genuinità dei prodotti. Il cliente può facilmente individuare i prodotti di filiera all’interno del punto vendita tramite le caratteristiche coccarde applicate su ogni confezione. Il processo di attivazione e gestione della filiera comprende alcune tappe fondamentali comuni a ogni settore. In un primo momento gli esperti de Il Gigante ricercano sul territorio fornitori specializzati e qualificati, con cui instaurare solidi rapporti di collaborazione al fine di incrementare la trasparenza dei processi di produzione. In questa fase del progetto rientra la visita ispettiva agli allevamenti e alle strutture di macellazione e disosso necessaria per valutare la conformità dei luoghi e dei processi agli standard qualitativi imposti da Il Gigante.

FILIERE E CONTROLLI

Il Gigante è consapevole del ruolo che può e deve svolgere per tutelare la salute del consumatore, oggi sempre più esigente e attento ai propri acquisti. Per garantire la sicurezza alimentare e la trasparenza dei processi di produzione e distribuzione, l’azienda ha introdotto un efficace apparato di controllo che consente di monitorare la catena alimentare a partire dal campo fino alla tavola. Per garantire il rispetto del capitolato, gli esperti de Il Gigante si recano regolarmente nelle fattorie selezionate, dove effettuano analisi bio-chimiche e prelievi di razione e di acque di bevanda. Particolare attenzione è riservata, inoltre, alle condizioni igieniche della stalla e al benessere degli animali. L’osservanza delle regole stabilite dall’azienda assicura non solo la genuinità degli alimenti, ma anche l’ottimo sapore delle carni, sempre tenere, ricche e gustose. Una serie di sopralluoghi ispettivi è realizzata, inoltre, presso le strutture adibite alla macellazione e al sezionamento, in cui vengono vagliate attentamente le modalità di lavorazione e taglio delle carni, nonché il corretto funzionamento del sistema di conservazione degli alimenti, fondamentale per preservare i caratteri di freschezza e salubrità. Tramite il programma di filiera, qui brevemente descritto, è possibile certificare il corretto funzionamento della catena alimentare, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il sistema di rintracciabilità consente, infatti, di sorvegliare ogni fase del processo di produzione e i relativi protagonisti.

filiere_e_controlli

CONTROLLI

Per tutti i prodotti venduti, Il Gigante esige una visita iniziale agli stabilimenti del produttore, per valutarne la conformità agli standard richiesti dall’azienda. I punti principali che vengono esaminati sono: la scelta delle materie prime, i metodi di lavorazione dei prodotti, l’igiene dei locali adibiti alla produzione e le modalità di conservazione degli alimenti. Nella scelta del partner, Il Gigante riserva particolare riguardo alle imprese nazionali, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia del Paese. Tra queste privilegia le aziende di piccole e medie dimensioni, che risultano più facili da monitorare e in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti tipici e genuini, realizzati secondo la tradizione locale. In alcune circostanze, tuttavia, si rivela necessario instaurare un rapporto con i produttori esteri. Come nel caso delle imprese nazionali, Il Gigante si accerta dell’affidabilità del fornitore recandosi presso i suoi stabilimenti, dove controlla tutte le fasi della produzione. Una volta stipulato il contratto di fornitura, gli esperti dell’azienda effettuano frequenti visite ispettive per certificare la scrupolosa osservanza degli standard qualitativi concordati. L’attenzione alla sicurezza della merce che viene esposta sui banchi continua anche dopo la scelta del fornitore di fiducia. Gli esperti de Il Gigante procedono con controlli diretti nei punti vendita, in cui compiono prelievi a campione su tutte le tipologie di prodotti. Le analisi concernono in particolare i prodotti a marchio Gigante e i preparati dei laboratori di gastronomia, panetteria, pasticceria e piatti pronti, tutti situati all’interno del centro commerciale stesso. Gli Specialisti del Fresco del Gigante, controllano severamente le modalità e le tecniche di conservazione della merce. Per garantire la freschezza degli alimenti è necessario controllare il corretto funzionamento della catena del freddo, dal momento della raccolta fino a quando il prodotto giunge al consumatore; per questo i tempi di giacenza e spedizione, l’igiene e la conformità del magazzino, i mezzi di trasporto e i materiali di confezionamento sono sottoposti a continuo monitoraggio.

L'AMBIENTE

La qualità e il rispetto dell’ambiente sono, per noi, di primaria importanza, e si concretizzano in numerose e continue attività per ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.

Gli interventi si concentrano su:

∙ riduzione del peso degli imballaggi;
∙ raccolta differenziata dei rifiuti;
∙ utilizzo di energia pulita;

ALCUNE INIZIATIVE

La qualità e il rispetto per l’ambiente sono per noi di primaria importanza.

Per diminuire l’impatto ambientale, abbiamo deciso di ridurre la stampa dei volantini.

Inquadra il QR code sul totem presente all’ingresso dei nostri ipermercati e sfoglia i nostri volantini comodamente dal tuo cellulare!

Trovi tante offerte solo online!

Il volantino continua a rimanere disponibile in versione cartacea nei nostri negozi.

La qualità e il sapore di sempre nella naturalezza!

I prodotti da forno, cucinati nei nostri punti di vendita, sono cotti ecologicamente nei forni alimentati con il pellet, prodotto naturale ed ecologicamente sostenibile attraverso la piantumazione di nuovi alberi.

NATURALE
Il pellet è un legno combustibile che genera un calore naturale in quanto privo di qualsiasi collante o additivo chimico. I nostri fornitori di pellet sono tutti certificati e impegnati nella piantumazione degli alberi per la produzione.

ECOLOGICO
Il pellet viene classificato a “zero emissioni”: bruciando, rilascia in atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica che il legno ha assorbito durante la sua vita con impatto pari a zero sull’ambiente.
La differenza con altri combustibili si sente!

ECONOMICO
Il pellet è composto da segatura di legno che viene essiccata e pressata in piccoli cilindri. Il pellet è così più facile da trasportare e maneggiare e richiede inoltre minori spazi per lo stoccaggio.
Anche il trasporto è meno impattante sull’ambiente!
In un anno l’utilizzo di forni a pellet permette di risparmiare fino al 60% sui costi di energia elettrica e il 90% di KW ora.

Offrirvi una cottura ecologica è garantire la BONTA’ DEI NOSTRI PRODOTTI

METTIAMO IN LUCE L’AMBIENTE

Il Gigante ha intrapreso la strada dell’illuminazione a LED scegliendo di applicare questi dispositivi in maniera estesa nei punti vendita di recente apertura e di procedere con interventi di sostituzione dove possibile nelle strutture storiche. Dall’impiego di illuminazione a Led si traggono numerosi vantaggi: risparmio energetico, minor impatto ambientale e miglior conservazione dei prodotti freschi.
Vediamo come.


RISPARMIO ENERGETICO
I LED sono dispositivi ad alta efficienza in grado di produrre un flusso luminoso maggiore rispetto ad altri impianti più tradizionali. Questo garantisce un minor impiego di energia elettrica.

BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Il minor impiego di energia elettrica si traduce in una minore emissione di CO2 nell’ambiente.

ZERO EMISSIONI
Di raggi ultravioletti e di raggi infrarossi.

LUNGA DURATA
I dispositivi LED hanno una durata nettamente superiore rispetto ai dispositivi più tradizionali.

MIGLIOR CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
I LED generano calore ma lo trattengono al loro interno mantenendo una temperatura media che raramente supera i 50°C. L’illuminazione non incide quindi sulla conservazione dei prodotti freschi esposti in vendita.

Vaschette in gastronomia

Le nostre specialità sono servite nelle nuove vaschette C-PET Evolve composte fino all’80% da materiale PET riciclato.
Le nuove vaschette C-PET Evolve si differenziano per colore, in quanto riflettono la miscela di bottiglie e vassoi riciclati. Sono riciclabili e sostenibili.
Possono essere utilizzate in forno, nel microonde e in freezer (-40°C, +220°C).
 

Vassoi in macelleria

Per le nostre carni utilizziamo la Prima Vaschetta di polistirolo che contiene fino al 50% di polistirolo riciclato post consumo.
Le vaschette r-XPS sono la migliore soluzione di confezionamento in termini di sicurezza alimentare, sostenibilità e circolarità.
Le vaschette r-XPS sono riciclabili nella plastica

Sacchetti in carta

Tutti i nostri sacchetti sono in pura cellulosa, biodegradabile e compostabile CONFORME EN13432.

AIUTA LA NATURA CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Il Gigante sceglie di rispettare la natura

Nei nostri negozi usiamo il sacchetto ecocompatibile e completamente biodegradabile (come definito da norma Europea EN 13432 ), prodotto esclusivamente con materie prime contenenti amidi e oli vegetali. Per la sua realizzazione viene utilizzato in particolare il Mater-Bi CF05S, biopolimero derivato dall’amido di mais geneticamente non modificato che permette allo shopper di rientrare nei parametri di biodegradabilità e compostaggio che la ricerca di uno sviluppo sostenibile richiede oggi sempre più. I processi e le tecnologie impiegate sono inoltre a basso impatto ambientale in quanto riducono notevolmente l’impiego di petrolio e la quantità di plastica immessa nell’ambiente, favorendo la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo di energia e di risorse non rinnovabili.
I sacchetti possono venire a contatto con gli alimenti e per tale ragione la sicurezza dell’utilizzatore è il primo bisogno da soddisfare, utilizzando ad esempio inchiostri ad acqua che non creano problemi di migrazione dai prodotti.
A tutto questo, Il Gigante aggiunge il risparmio economico, offrendo ai propri clienti la possibilità di utilizzare i sacchetti della spesa anche per la raccolta differenziata dei rifiuti.

BIOGLOSSARIO

La biodegradabilità è la caratteristica delle sostanze e dei materiali naturali di essere assimilati dai microrganismi e di essere così immessi nei cicli naturali.
Il compostaggio è il processo di trasformazione industriale dei rifiuti organici in compost ottenuto in impianti appositi che garantiscono la corretta e ottimale gestione di tutte le attività connesse.
Il compost è la sostanza che si ottiene alla fine del processo di trasformazione industriale dei rifiuti organici. Ha l’odore e l’aspetto del suolo fertile ed è sanitizzato e stabilizzato in quanto privo di microbi patogeni e di materiale putrescibile. Il compost può essere così utilizzato in agricoltura come fertilizzante naturale del terreno in sostituzione dei dannosi concimi chimici.
Alcuni vantaggi derivanti dall’applicazione del compost: mantenere la fertilità, prevenire l’erosione dei suoli, diminuire il dilavamento dei fertilizzanti inorganici, ostacolare l’insorgenza di microrganismi patogeni per le piante.

Un bosco di 900 alberi dove passeggiare, giocare, respirare aria pulita.

Sembra l’inizio di una favola, ma è una realtà molto concreta da quando nel 2008, in occasione di Natale, la nostra azienda ha deciso rinunciare agli addobbi luminosi nei propri ipermercati e provvedere alla piantumazione di alberi. E’ così nato il Bosco di Natale del Gigante, progetto realizzato in collaborazione con AzzeroCO2 srl, società costituita da Legambiente, Kyoto Club e dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia per sostenere cittadini, imprese ed Enti pubblici nell’intraprendere un percorso di azzeramento delle emissioni di gas ad effetto serra. Un bosco non nasce dal nulla. Deve essere costruito con pazienza e costanza nel corso degli anni. Ed è proprio grazie all’impegno e alla responsabilità della nostra azienda che il Bosco conta oggi la cifra record di 2.309 alberi piantumati, distribuiti fra il Parco Nord di Milano e il Parco Fluviale del Po e dell’Orba.