Ricette Il Gigante

PUTIZZA

Dosi per Persone

Ingredienti
500 g di farina tipo 00 per la pasta
120 g di zucchero per la pasta
3 n. di uova per la pasta
1 n. di tuorli per la pasta
40 g di lievito di birra per la pasta
1 n. di bicchieri di latte per la pasta
1 n. di limoni per la pasta
50 g di burro per la pasta
QB sale per la pasta
50 g di burro per il ripieno
60 g di pangrattato per il ripieno
3 n. di cucchiai di miele di acacia per il ripieno
80 g di noci per il ripieno
80 g di nocciole per il ripieno
80 g di cioccolato al latte per il ripieno
1 n. di bicchierini di rum per il ripieno
50 g di zucchero per il ripieno
3 n. di cucchiai di latte per il ripieno
80 g di uvetta
1 n. di arance

Preparazione

PREPARAZIONE PASTA
Fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido e mettetelo poi in una terrina dove aggiungerete metà della farina e metà dello zucchero. Amalgamate bene il tutto e fate lievitare per circa un’ora.
Aggiungete all’impasto lievitato il burro fuso, le uova, i tuorli, la farina e il latte restanti e un pizzico di sale. Amalgamate quindi una seconda volta fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Mettete a riposare per circa mezz’ora.
PREPARAZIONE RIPIENO
Tritate grossolanamente noci e nocciole. Tagliate il cioccolato a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria sul fuoco. Fate rinvenire l’uvetta nel rum per 10 minuti, scolatela e strizzatela bene. Fate rosolare il pangrattato nel burro per pochi minuti. Mettete uvetta e cioccolato sciolto in una terrina, mescolate e aggiungete il miele il latte, la scorza d’arancia grattugiata e il pangrattato.

Stendete la pasta su una spianatoia aiutandovi con il matterello. Formate un rettangolo con cm 0,5 di spessore e adagiatevi il ripieno al centro. Avvolgete la pasta su se setssa formando un rotolo. Spennellate la superficie con l’albume per dare effetto dorato e mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 160°C per un’ora.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 1h e 45min.
Tempo di cottura: 1h
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Altro
Stagione/Evento: Pasqua

stampa la pagina
suggerimenti ricette

La putizza è un dolce pasquale tipico di Trieste che consiste in un impasto arrotolato tre volte su se stesso prima di essere messo in forno. Il nome deriva infatti dallo sloveno poviti che significa avvolgere e che si è trasformato nel tempo prima in potica poi in putizza. Come per il presnitz, altro dolce tipico triestino, la putizza ha origini austroungariche e la sua genesi è legata ad un altro episodio dal sapore fiabesco che ha avuto luogo nel 1864, quando i principi Massimiliano e Carlotta d’Asburgo parteciparono ad una festa che ebbe luogo nel castello di Miramare.


Il gigante supermercati