Ricette Il Gigante

SALMONE AGLI AGRUMI CON RISO PILAF

Dosi per Persone

Ingredienti
200 g di riso basmati
500 ml di brodo vegetale
40 g di burro
1 n. di cipolle
1 n. di pezzetti di cannella
4 n. di chiodi di garofano
4 n. di filetti di salmone
3 n. di cipollotti freschi
0,5 n. di limoni
1 n. di arance
1 n. di cucchiaini di miele
QB olio di oliva
QB sale

Preparazione

PREPARAZIONE RISO PILAF
Sciacquate il riso in abbondate acqua e scolatelo bene con l’aiuto di un colino. Fate asciugare. Tritate la cipolla finemente e fatela sudare in una padella capiente con una noce di burro. Lasciate sul fuoco fino a che sarà diventata trasparente. Aggiungete cannella e chiodi di garofano, versate il riso e fatelo tostare. Unite il brodo, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 18 o 20 minuti a fuoco moderato fino a che il liquido non si sarò completamente asciugato.
PREPARAZIONE SALMONE
Disponete il pesce in una padella antiaderente precedentemente unta d’olio. Fate cuocere 3 o 4 minuti per lato a fuoco dolce. Aggiungete i cipollotti affettati sottilmente e dopo 2 minuti aggiungete il miele e la scorza grattugiata di arancia e limone. Unite il succo degli agrumi, aggiustate di sale e fate cuocere altri 2 minuti, fino a che il sughetto si sarà rappreso. Spegnete e disponete nel piatto da portata.

Create una forma con il riso, aiutandovi con una ciotolina o uno stampo dai brodi alti. Condite con il sughetto di cottura.

 

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 20min.
Tempo di cottura: 30min.
Portata: Secondi
Ingrediente base: Pesce
Stagione/Evento: tutte
Vino consigliato: Alto Adige Sylvaner, Traminer aromatico

stampa la pagina

Il gigante supermercati