Ricette Il Gigante

PRODOTTI IL GIGANTE > RICERCA RICETTE > ELENCO RICETTE > SCHEDA RICETTA

RAVIOLI DI CARNE ALLA GENOVESE

Dosi per Persone

Ingredienti
500 g di farina
2 n. di uova
500 g di carne di manzo macinata
2 n. di cipolle
2 n. spicchi di aglio
1 n. di rametti di rosmarino
1 n. di bicchieri di vino
2 n. di Kg di pomodori maturi
300 g di scarola
300 g di borragine
100 g di animelle di vitello
100 g di salsiccia
200 g di ricotta
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
QB olio
QB sale
QB Parmigiano Reggiano grattugiato per condire

Preparazione

PREPARAZIONE PASTA
Mettete la farina su una spianatoia formando una fontana al centro dove dovrete disporre metà quantità di uova, un pizzico di sale e acqua necessaria per rendere il composto morbido ed elastico. Lavorate la pasta, copritela e lasciatela riposare al caldo fino a che non avrà raddoppiato il volume.
PREPARAZIONE RIPIENO
Nel frattempo preparate il sugo. Fate rosolare la carne di manzo in un filo d’olio, salate e aggiungete la cipolla affettata al velo, uno spicchio d’aglio e il rosmarino. Fate insaporire qualche minuto e bagnate con il vino rosso che farete evaporare. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini e lasciate cuocere il tutto per un paio d’ore. Togliete dal fuoco e tritate.
Lessate le verdure in abbondante acqua salata. Spegnete e scolate bene.
In un altro tegame fate soffriggere un trito di aglio e cipolla, aggiungete la salsiccia senza pelle e sminuzzata e lasciate insaporire 10 minuti. Versate le animelle e, a pochi minuti dal termine della cottura, aggiungete le erbe già cotte. Salate, fate insaporire e tritate tutto. Aggiungete metà della carne precedentemente preparata, metà della quantità di uova prevista dalla ricetta, il formaggio e la ricotta. Amalgamate bene con un mestolo di legno.
PREPARAZIONE RAVIOLI
Dividete la pasta in due parti uguali e tiratene due sfoglie sottili. Adagiate una di queste sul piano da lavoro e allineateci delle palline di ripieno con dimensioni a vostra scelta. Ricoprite con la seconda sfoglia e tagliate i ravioli con una rotella.
Una volta pronti, fate cuocere in ravioli in acqua bollente già salata e lasciate bollire per 5 minuti. Scolate e condite con il formaggio grattugiato e il sugo rimasto precedentemente preparato.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 30min.
Tempo di cottura: 2h
Portata: Pasta fresca
Ingrediente base: Altro
Stagione/Evento: Carnevale

stampa la pagina
suggerimenti ricette

Questa ricetta è considerata in Liguria un piatto di grasso ed è quindi realizzata in occasione del martedì grasso. La preparazione è piuttosto lunga per cui vi consigliamo di realizzare una bella quantità di ravioli e di surgelarli per altre occasioni.


Il gigante supermercati
tutte le news