Ricette Il Gigante

PRODOTTI IL GIGANTE > RICERCA RICETTE > ELENCO RICETTE > SCHEDA RICETTA

CARPACCIO DI POLPO

Dosi per Persone

Ingredienti
1200 g di polpo
5 n. di foglie di alloro
2 n. di carote medie
1 n. di cipolle grandi
2 n. di coste di sedano
2 n. di ciuffetti di prezzemolo
1 n. di limoni
6 n. di grani di bacche di ginepro
6 n. di grani di pepe nero
QB olio extravergine di oliva
QB sale
QB pepe nero in polvere

Preparazione

Prendete un polpo fresco, assicurandovi presso il rivenditore che le carni siano già state battute e quindi ammorbidite. Pulitelo bene: rivoltate la sacca ed eliminate le interiora, poi rigiratela nuovamente. Con un coltello eliminate il becco e gli occhi. Sciacquate infine il polpo sotto acqua fredda corrente, avendo cura di eliminare ogni traccia di sabbia o impurità.
Nel frattempo riempite di acqua una pentola e aggiungete l’alloro in foglie, le carote pelate e tagliate a metà, la cipolla affettata al velo, il sedano privato dei filamenti e tagliato a tocchetti, il pepe e il ginepro. Fate bollire per mezz’ora e aggiungete il polpo intero. Lasciate cuocere per circa 1 ora. Verificate lo stato di cottura infilzando il polpo con una forchetta: la carne dovrà risultare morbida ma soda. Spegnete e fare raffreddare nel liquido di cottura.
Nel frattempo preparate il contenitore con cui fare il carpaccio: prendete una bottiglia di plastica, tagliate la parte superiore e forate il fondo con una forchetta per permettere al liquido in eccesso di fuoriuscire mentre lo presserete. Scolate bene il polpo, tagliatelo in 4 parti e infilatelo nella bottiglia. Schiacciate bene verso il basso e in modo da eliminare tutta l’acqua. Ponete il polpo nella parte più fredda del frigorifero e lasciate rassodare per 24 ore.
Togliete dal frigo, tagliate la bottiglia di plastica, estraete l’alimento in un solo blocco e disponetelo su un tagliere. Affettate finemente con un coltello o con l’affettatrice. Mettete le fette su un piatto da portata e condite con olio, sale, pepe in polvere, succo di limone, prezzemolo e aglio tritati finemente.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 30min.
Tempo di cottura: 1h e 30min.
Portata: Antipasti
Ingrediente base: Pesce
Stagione/Evento: Primavera
Vino consigliato: Riviera Ligure di Ponente Vermentino, Verdicchio di Jesi

stampa la pagina
suggerimenti ricette

Il carpaccio di polpo è una pietanza originale che difficilmente si trova nei ristoranti, nelle gastronomie o come pietanza già pronta nei supermercati. Per stupire i vostri ospiti, cimentatevi nella preparazione di questa raffinata ricetta da presentare come antipasto o secondo piatto.
 


Il gigante supermercati
tutte le news