Ricette Il Gigante

MACEDONIA DI FRUTTA ESOTICA

Dosi per Persone

Ingredienti
1 n. di ananas grande
2 n. di papaia
4 n. di kiwi
2 n. di mango
4 n. di carambole
250 g di litchis
4 n. di cucchiai di zucchero
1 n. di bicchierini di rum
1 n. di cucchiai di vino dolce

Preparazione
Sbucciate l'ananas e tagliate la polpa a dadini.
Sbucciate la papaya, dividetela in due per il senso della lunghezza, eliminatene i semi e riducetela a fettine, facendo attenzione a mantenere integra la polpa.
Tagliate le estremità dei kiwi, inserite delicatamente un cucchiaio sotto la buccia del frutto da entrambe i lati ed estraete il frutto pulito che dovrete tagliare a dadini.
Dividete il mango a metà ed eliminate il nocciolo, scavando la polpa tutta intorno. Incidete il frutto con un coltello, lasciando intatta la buccia, e spingete la polpa verso l'esterno con le mani: i tocchetti di mango si separerenno da soli e con un cucchiaino potrete estrarli e raccoglierli in una ciotola.
Lavate le carambole, eliminatene le estremità e tagliatele a fettine.
Sbucciate infine i litchis e togliete il nocciolo.
In un'insalatiera mettete tutta la frutta, condite con lo zucchero, il vino e il rum. Mescolate tutto delicatamente e mettete la macedonia in frigorifero. Consigliamo di lasciarla in frigorifero per almeno un'ora e servirla a temperatura ambiente.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 30h
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Frutta
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina
suggerimenti ricette
Potete servire la macedonia in coppette di vetro o ceramica colorata oppure, per stupire i vostri ospiti, direttamente dentro i gusci della frutta come ad esempio il guscio dell'ananas, il mezzo guscio di un anguria o di un melone.
Se la frutta è preceduta dal dolce, potete accompagnarla con vini liquorosi dolci, in caso contrario consigliamo di proporre vini bianchi e rosati, amabili e delicatamente dolci.

Il gigante supermercati