Ricette Il Gigante

BIGNÈ CON CREMA ALLO ZABAIONE

Dosi per Persone

Ingredienti
150 ml di acqua
75 g di farina
40 g di burro
2 n. di tuorli medi
QB sale
4 n. di tuorli per la crema
120 g di zucchero per la crema
2 n. di bicchierini di marsala o vino bianco secco per la crema
150 g di cioccolato bianco per la finitura
2 n. di cucchiai di zucchero a velo per la finitura

Preparazione
Versate l?acqua in una pentola e aggiungete un pizzico di sale e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Portate a bollore e togliete dal fuoco. Unite a questo punto in una volta sola la farina setacciata, rimettete sul fuoco e con un cucchiaio di legno girate l?impasto velocememte fino a farlo diventare una palla che si stacchi dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Unite poi i tuorli uno alla volta e mescolate bene affinchè si amalgami il tutto. Rivestite una teglia con carta forno, inserite l'impasto nella tasca da pasticcere e premete in modo da formare tante piccole palline. Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato 160° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
PREPARAZIONE CREMA PER FARCITURA
Mettete i tuorli in una terrina e sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa e liscia. Unite poco alla volta il marsala amalgamando bene. Versate in un pentolino e mettete a cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare fino a che il composto si sarà addensato. L'acqua non deve mai bollire per evitare che si formino grumi nella crema. Ritirate subito.
PREPARAZIONE FINITURA
In un pentolino mettete lo zucchero a velo e aggiungetevi l'acqua fredda per diluire. Mettete sul fuoco per qualche minuto e fate addensare. In un altro pentolino fondete il cioccolato, aggiungendo poca acqua se necessario. Incorporate poco alla volta al cioccolato lo sciroppo di zucchero e amalgamate bene mescolando sempre nello stesso verso e in modo regolare.
PREPARAZIONE BIGNE'
Con un coltello praticate un forellino nella base dei bigné e riempiteli di crema con una siringa per dolci. Immergete la parte superiore dei bigné nella glassa preparata e fate solidificare completamente.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 1h
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Latte e derivati
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina

Il gigante supermercati