Ricette Il Gigante

BIGNÈ CON CREMA AL PISTACCHIO

Dosi per Persone

Ingredienti
125 ml di acqua
75 g di farina
40 g di burro
2 n. di tuorli medi
QB sale
80 g di pistacchi per la crema
3 n. di tuorli di uova per la crema
1 n. di litri di latte per la crema
50 g di zucchero per la crema
1 n. di bustine di vanillina per la crema
150 g di cioccolato bianco per la finitura
2 n. di cucchiai di zucchero a velo per la finitura

Preparazione
Fate scaldare l?acqua in una casseruola e unite il sale e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Portate ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e versate in una sola volta la farina setacciata, mescolando energicamente. Rimettete sul fuoco fino a quando il composto si staccherà dai bordi della pentola. Lasciate intiepidire e incorporate i tuorli sbattuti, amalgamando bene.
Mettete l?impasto in una tasca da pasticcere e disponetelo in una teglia foderata con carta oleata, formando tanti piccoli mucchietti ben separati tra loro. Infornate per 20 minuti circa a 160°C. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
PREPARAZIONE CREMA PER LA FARCITURA
Mettete in acqua bollente per qualche minuto i pistacchi, toglieteli ed eliminate la pellicina strofinandoli con un panno. Tritaleli finemente e uniteli al latte, mescolando bene.
In una terrina montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e la vanillina. Incorporate il latte con i pistacchi e fate cuocere a bagnomaria a fuoco lento, girando continuamnete con un cucchiaio di legno. Lasciate addensare, togliete dal fuoco poi e fate raffreddare.
PREPARAZIONE FINITURA
In un pentolino mettete lo zucchero a velo e aggiungetevi l'acqua fredda per diluire. Mettete sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare il composto. In un altro pentolino fate fondere il cioccolato, aggiungendo poca acqua se necessario. Incorporate poco alla volta al cioccolato lo sciroppo di zucchero e amalgamate bene mescolando sempre nello stesso verso e in modo regolare.
PREPARAZIONE BIGNE'
Con un coltello praticate un forellino nella base dei bigné e riempiteli di crema con una siringa per dolci. Immergete la parte superiore dei bigné nella glassa preparata e fate solidificare completamente.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 1h
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Latte e derivati
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina

Il gigante supermercati