Ricette Il Gigante

BIGNÈ ALLA CREMA

Dosi per Persone

Ingredienti
125 ml di acqua
75 g di farina
40 g di burro
2 n. di tuorli medi
QB sale
50 g di zucchero per la crema
25 cl di latte per la crema
1 n. di tuorli d'uovo
1 n. di cucchiai di farina
QB zucchero a velo

Preparazione
In una pentola mettete l'acqua, un pizzico di sale e unite il burro ammorbidito. Portate ad ebollizione e togliete dal fuoco. Versate la farina e mescolate energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco fino a quando il composto si staccherà dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate intiepidire e incorporate le uova una alla volta. Quando la crema sarà ben amalgamata, foderate una teglia con carta oleata e, aiutandovi con la tasca da pasticcere, disponete il composto a mucchietti separati tra loro. Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 160°C per 20 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
PREPARAZIONE CREMA PER FARCITURA
In una casseruola lavorate il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete la farina e diluite con il latte in modo da evitare eventuali grumi. Mettete su fuoco basso e fate cuocere, continuando a mescolare sempre nella stessa direzione fino a quando la crema avrà raggiunto una certa consistenza. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Con un coltello praticate un forellino alla base di ciascuno e riempite con la crema.
Disponete i bigné su un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Spolverate con zucchero a velo.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 1h e 15min.
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Latte e derivati
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina

Il gigante supermercati