Ricette Il Gigante

BABA' AL LIMONCELLO

Dosi per Persone

Ingredienti
250 g di farina
80 g di burro
QB burro per ungere la teglia
40 g di zucchero
50 g di zucchero per la bagna
4 n. di uova
20 g di lievito di birra
50 cl di acqua
2 n. di bicchieri di limoncello
1 n. di scorza di limone
QB sale

Preparazione

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida.
Su una spianatoia lavorate un terzo della farina con il lievito fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungete acqua durante la lavorazione. Lasciate lievitare in luogo caldo e lontano da correnti d'aria per 30 minuti.
Mettete il panetto in una terrina e amalgamate con il burro e le uova, da versare una alla volta. Aggiungete la farina restante, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate bene rendendo il panetto morbido e fate sbattere nello sbattitore fino a che vedrete comparire delle bolle. Lasciate lievitare nel contenitore per altri 30 minuti. Quando la pasta si è gonfiata, estraeltela e ricavatene 10 pezzi che metterete in altrettante formelle unte di burro. Riempite le formelle fino a metà. Lasciate lievitare nuovamente per 20 minuti e mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
PREPARAZIONE BAGNA AL LIMONCELLO
Nel frattempo in un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone fresco tagliata a pezzetti. Quando lo sciorppo sarà freddo, aggiungete il limoncello e bagnate i babà ripetutamente con la salsina. Strizzateli bene con un movimento di compressione (non di torsione) per eliminare il liquido in eccesso.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 1h e 40min.
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Altro
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina
suggerimenti ricette

Il babà ha origine polacche: Stanislao Leszczinski, re di Polonia del XVIII secolo, era notoriamente goloso. Assaggiando la pasta del babà, di tradizione popolare, e trovandola molto secca, decise di inzupparla di rhum. Il dolce piacque molto e venne demominato Baba che in polacco significa dolce lievitato a forma tonda.


Il gigante supermercati