Ricette Il Gigante

PRODOTTI IL GIGANTE > RICERCA RICETTE > ELENCO RICETTE > SCHEDA RICETTA

PAN DI SPAGNA

Dosi per Persone

Ingredienti
75 g di farina
150 g di zucchero
5 n. di uova
75 g di fecola
1 n. di bustine di vanillina

Preparazione

Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Sbattete gli albumi e dopo circa 5 minuti, quando saranno già bianchi e gonfi, aggiungete lo zucchiero restante. Continuate a sbattere  ancora per qualche minuto.
Unite gli albumi al composto di tuorli e aggiungete poi lentamente la vanillina e la farina e la fecola di patate setacciate. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda con diametro cm 24 e versatevi l'impasto. Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C  per 40 minuti circa, senza mai aprire lo sportello. Al termine, bucherellate il centro della torta con uno stuzzicadenti: se lo estraete ancora umido il pan di spagna non è ancora pronto. Una volta conclusa la cottura, lasciate intiepidire la torta in forno per almeno 10 minuti.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 25min.
Tempo di cottura: 40min.
Portata: Preparati e impasti di base
Ingrediente base: Uova
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina
suggerimenti ricette

Per vedere se gli albumi sono stati montati a neve, inclinate il recipiente: se il composto scivola, allora è opportuno continuare a sbattere, altrimenti non si muoverà dalle pareti.

suggerimenti ricette

Un secondo metodo per preparare il pan di spagna consiste nel montarele uova intere, senza separare i tuorli dagli albumi.


Il gigante supermercati
tutte le news