Ricette Il Gigante

PANE TIPO 0 ALLE ACCIUGHE

Dosi per Persone

Ingredienti
500 g di farina tipo "0"
25 g di lievito di birra
2 n. di filetti di acciughe sott'olio
QB olio di oliva
QB sale

Preparazione
Fate sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida.
In un contenitore capiente mettete la farina, disponendola a fontana. Unitevi l'acqua, il lievito e un filo di olio e mescolate. A metà lavorazione aggiungete le acciughe tritate nel mortaio e continuate ad impastare fino ad ottenere una pagnotta compatta e morbida. Aggiungete acqua durante la lavorazione.
Mettete la pagnotta in un contenitore e coprite con un panno. Fate lievitare per 1 ora in un luogo caldo e al riparo da correnti di aria.
Ungete una teglia con l'olio e stendete la pasta ottenuta. Mettete a cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per 30 minuti fino a doratura.
In alternativa, prima di far lievitare, dividete l'impasto in panetti di uguali dimensioni (è importante per ottenere la cottura omogenea di ogni panino). Incidete il dorso di ogni panino con un coltello prima di infornare.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 2h
Portata: Pane, pizza e focacce
Ingrediente base: Farina
Stagione/Evento: tutte
Piatto Pronto nei punti vendita Il Gigante

stampa la pagina
suggerimenti ricette
Lo sviluppo del calore di un forno può variare in funzione sia della marca sia della tipologia di erogazione. Suggeriamo pertanto di valutare la cottura del pane sulla base della corretta gestione del proprio forno.

Il gigante supermercati