Ricette Il Gigante

PRODOTTI IL GIGANTE > RICERCA RICETTE > ELENCO RICETTE > SCHEDA RICETTA

HAMBURGER

Dosi per Persone

Ingredienti
400 g di polpa tritata
1 n. di cipolle piccole
1 n. di uova
QB olio di oliva
QB sale
QB pepe

Preparazione
In una ciotola capiente mescolate la carne trita con la cipolla tritata finemente. Incorporatevi l'uovo ben sbattuto e insaporite con sale e pepe. Suddividete il composto in diverse parti ricavando delle polpette rotonde che dovrete appiattire e ungere con poco olio in superficie.
Mettete sulla griglia calda o in una padella con olio, girando spesso con una paletta durante la cottura.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 25min.
Portata: Secondi
Ingrediente base: Carne rossa
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina
suggerimenti ricette
Per una ricetta più gustosa potete servire gli hamburger su un piatto con una foglia di lattuga, qualche fetta di pomodoro e uno spruzzo di ketchup.
Si trasforma in un piatto unico se lo abbinate alle verdure, come il radicchio alla piastra, o ad una porzione di riso bollito.
suggerimenti ricette
L'origine del termine risale probabilmente alla produzione di una polpetta di carne bovina presso la città e il porto di Amburgo verso l'inizio del XIX secolo. La ricetta fu portata in America dagli immigrati tedeschi che si recarono negli Stati Uniti in quello stesso periodo. Molti di questi partivano dal porto di Amburgo, da cui il nome di "Hamburg Steak".
La ricetta appare per la prima volta in un menu americano nel 1836, mentre il primo uso documentato del termine "Hamburg steak" risale al 1884.
L'uso del termine "Hamburger", aggettivo tedesco che significa amburghese (della città di Amburgo), appare per la prima volta nel 1889 sul quotidiano di Washington "Walla Walla".
Si ha traccia di una descrizione della "Hamburg steak" simile alla moderna concezione dell'hamburger nel 1902.

Il gigante supermercati
tutte le news