Ricette Il Gigante

PRODOTTI IL GIGANTE > RICERCA RICETTE > ELENCO RICETTE > SCHEDA RICETTA

INSALATA DI NERVETTI

Dosi per Persone

Ingredienti
1 n. di cipollotti grandi
1 n. di ciuffetti di prezzemolo
QB pepe nero
50 g di peperoni sott'aceto
1 n. di bicchieri di aceto di vino bianco
QB olio di oliva
QB sale
200 g di nervetti

Preparazione
Scolate leggermente i nervetti e metteteli in una ciotola.
Tagliate la cipolla a julienne e tritate leggermente i peperoni. Uniteli ai nervetti e condite con olio, sale, pepe, aceto di vino bianco e prezzemolo tritato finemente.
Servite freddo.
scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 15min.
Portata: Antipasti
Ingrediente base: Carne rossa
Stagione/Evento: tutte
Piatto Pronto nei punti vendita Il Gigante

stampa la pagina
suggerimenti ricette
Per eseguire l'intera ricetta (4 persone) pulite e lavate bene n. 2 zampette e n. 2 girelli di vitello. Fate bollire abbondante acqua, salate e aggiungete 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano. Unite la carne e fate cuocere per almeno due ore. Lasciate intiepidire e staccate la parte nervosa che taglierete a listarelle. Condite come da ricetta.
suggerimenti ricette
L'insalata di nervetti è un prodotto tipico della Lombardia e in particolar modo della città di Milano. In antichità veniva proposto nelle osterie come antipasto per accompagnare il vino bianco.
La parola "nervetti" è il risultato dell'italianizzazione del termine dialettale "gnervitt" che in lombardo significa "tendini". In realtà i nervetti sono le cartilagini del ginocchio e dello stinco del vitello. Insieme ad altre parti meno nobili dei bovini come la testina e le interiora, i nervetti erano uno dei pochi piatti che la povera gente poteva permettersi in alternativa alla carne di maiale.

Il gigante supermercati
tutte le news