Ricette Il Gigante

STRUDEL DI MELE

Dosi per Persone

Ingredienti
750 g di mele
60 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
25 g di pinoli
50 g di uvetta
2 cucchiai di rum
1 limone, la scorza
100 g di burro
75 g di pangrattato
1 uovo
125 g di farina 00
30 ml di acqua
QB sale
QB olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola mescolate la farina setacciata e il sale, poi unite l’uovo, l’acqua e l’olio. Lavorate il composto energeticamente fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Formate una palla e mettete a riposare coperto per una mezz’ora.
Nel frattempo mettete a bagno l’uvetta nel rum.
In una padella sciogliete 50 g di burro e fate rosolare il pangrattato, mescolando con un cucchiaio di legno perché non si bruci; lasciatelo dorare qualche minuto, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero, i pinoli, l’uvetta ben scolata e strizzata, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di cannella.
Fate fondere il burro rimanente in un pentolino a fuoco dolce. Riprendete il panetto di pasta e stendetelo su una spianatoia infarinata formando un rettangolo. Spennellate la superficie con il burro fuso e cospargete con il pangrattato tostato. Disponete il composto di mele. Arrotolate lo strudel dalla parte più lunga e sigillatelo bene affinché il contenuto non esca in fase di cottura.
Adagiate lo strudel su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate con il burro fuso e fate cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 40 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.

 

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 30min.
Tempo di cottura: 40min.
Portata: Torte e dessert
Ingrediente base: Frutta
Stagione/Evento: tutte

stampa la pagina

Il gigante supermercati