Ricette Il Gigante

CAPPELLETTI IN BRODO DI CAPPONE

Dosi per Persone

Ingredienti
1 cappone da kg 2
2 n. di carote
2 n. di coste di sedano
2 n. di cipolle piccole
4 n. di bacche di ginepro
2 n. di foglie d'alloro
125 g di parmigiano grattugiato
1 n. di uova grandi
1 n. di ciuffi di prezzemolo
100 g di pancetta affumicata
4 n. di uova fresche per la pasta fresca
400 g di farina per la pasta fresca

Preparazione

PER IL BRODO
Pulite il cappone tagliando testa e zampe, eliminando le interiora e fiammeggiando eventuali residui di peluria sul fornello.
Mondate carote, sedano e cipolle e mettete tutto in una casseruola capiente insieme al cappone intero ben pulito. Aggiungete l'alloro e le bacche di ginepro, ricoprite d'acqua e lasciate sobbollire per circa due ore. Salate e, quando la carne sarà tenera, spegnete. Lasciate raffreddare il brodo, poi sgrassatelo con la schiumarola.

IL RIPIENO
Disossate il cappone e frullate 200 g di polpa (o quantità maggiori se preparate la ricetta per più di 4 persone). Mettete la carne in una terrina e amalgamatela con uovo, prezzemolo tritato, sale e noce moscata. Impastate bene e aggiungete la pancetta tritata. Finite di impastare.
 
I CAPPELLETTI
Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate un incavo al centro e rompetevi una alla volta le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente. Aggiungete un pizzico di sale (facoltativo). Lavorate con le mani, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto che dovrete avvolgere in un panno e lasciare poi riposare per un'ora circa.
Al termine, infarinate il piano di lavoro, stendete la pasta sottilissima con un mattarello e tagliatela a dischetti di circa 5 cm di diametro su cui andrete a posizionare il ripieno. Piegate i ritagli di pasta, fate aderire gli orli, unite le due estremità schiacciando le punte per fare aderire bene e formate i cappelletti.

scheda ricetta

Difficoltà:
Tempo di realizzazione: 30min.
Tempo di cottura: 120min.
Portata: Pasta fresca
Ingrediente base: Pasta
Stagione/Evento: Natale e Capodanno
Vino consigliato: Bianco di Custoza

stampa la pagina

Il gigante supermercati