Prodotti Reparti del fresco

stampa la pagina

Gorgonzola DOP a cucchiaio cuor di Gran Riserva

Il gorgonzola è un formaggio a pasta cruda con screziature verdi dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe. Si presenta cremoso e morbido con sapore particolare. Il gusto è leggermente piccante nel tipo dolce e piccante nel tipo con la pasta più erborinata, consistente e friabile.
Viene prodotto esclusivamente con latte di vacca intero con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature. La maturazione si protrae da 60 a 90 giorni.
Le zone certificate di provenienza sono nel territorio delle province di Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Pavia, Varese, Vercelli e il territorio di Casale Monferrato. Solo il latte proveniente da gli allevamenti di queste provincie può essere utilizzato per produrre il gorgonzola DOP.

Ottimo formaggio da tavola.
Si presta alla realizzazione di piatti semplici ed elaborati, di creme e salse gustose che sono ideali per guarnire pasta, riso e gnocchi.
Oltre al classico abbinamento con mascarpone e noci, il gorgonzola si presta ad essere abbinato a verdure crude (sedano, peperoni, ravanelli e pomodorini), a insalate (come delicata salsa dressing), a frutta di stagione o a quella secca.
Ottimo anche accompagnato a marmellate, mostarde di frutta mista o di castagne o fichi e, infine, a miele di acacia o millefiori.
Per un accostamento inedito, da gustare con la birra trappista.

Prima del consumo è consigliabile tenere il gorgonzola a temperatura ambiente per almeno mezz'ora, per esaltarne le caratteristiche organolettiche e il gusto particolare.

Il gigante supermercati
tutte le news