stampa la pagina

Il kit del cucciolo: tutto ciò che serve




Prima che il micio varchi la soglia di casa dobbiamo essere sicuri di avere tutto ciò che occorre per le prime necessità e per le sue esigenze giornaliere. Dobbiamo creare un ambiente familiare e accogliente per farlo sentire subito a suo agio e conquistare la sua fiducia. Ecco cosa occorre.
In primo luogo, il giaciglio: bisogna offrirgli due alternative, perché è importante che il gatto sia messo nella condizione di scegliere sin dall’inizio. La doppia opzione lo aiuterà ad acquisire un senso del controllo e a sviluppare l’equilibrio emotivo. Inoltre, lo incentiverà a formarsi un gusto personale. Serviranno anche numerose coperte. Non andranno mai lavate tutte insieme, soprattutto all’inizio, perché è bene non separarlo da un odore familiare che lo rassicura. È preferibile posizionarne una su ogni giaciglio e altre due in punti della casa tranquilli, dove il gatto può correre a rifugiarsi quando ne ha bisogno. Le ciotole devono essere almeno quattro: due per l’acqua e due per il cibo, in modo da averne sempre una pulita di ricambio.
La lettiera è fondamentale: possiamo scegliere tra un modello coperto e uno scoperto, purchè entrambi siano abbastanza grandi. I gatti sono molto esigenti sulla qualità, la consistenza e l’odore della sabbia: prima di capire qual è la sua preferita serviranno diversi tentativi. Un occhio di riguardo va all’occorrente per la tolettatura: ci sono spazzole, pettini e guanti di tutti i tipi. Per gattini e gatti anziani, che sono più delicati, è meglio scegliere i più morbidi. Indispensabile il trasportino: ogni gatto deve averne uno proprio, contenente le sue coperte e i suoi giochi in modo tale che il viaggio (un’esperienza stressante e faticosa per ogni micio) risulti il più confortevole possibile.
Infine, è consigliabile dotarsi di un collare: anche se il gatto è destinato a rimanere per lo più in casa, è meglio essere certi che sia identificabile nel caso in cui scappi accidentalmente. Tutti i collari, però, devono avere un dispositivo di sicurezza che consenta loro di liberarsi velocemente se restano impigliati da qualche parte.    
 




Indietro
Il gigante supermercati
tutte le news