stampa la pagina

Acquisto: dove trovare il cucciolo che fa per te




Dopo aver scelto il micio che più ci piace o quello che, per indole o caratteristiche, è più idoneo allo stile di vita che conduciamo non resta che scoprire dove trovarlo. L’opzione più frequente è che entri nella nostra vita attraverso il semplice passaparola: parenti, amici o amici di amici. In alternativa, ci si può rivolgere ad un gattile e adottarne uno che avrà alle spalle probabilmente una storia di abbandono e che, ancora più degli altri, ha bisogno di cure e affetto. Se desideriamo, invece, il pedigree potremo rivolgerci direttamente ad un allevatore di fiducia.
Prima di acquistarlo o di adottarlo è preferibile raccogliere quante più informazioni possibile. Chiedere, ad esempio, di vedere sua madre. La sua personalità, infatti, influenza quella dei piccoli. Meglio essere certi che si tratti di un gatto socievole, dallo sguardo vispo, felice di entrare in contatto con noi e disposto a farsi coccolare e prendere in braccio. Anche dare uno sguardo al posto in cui ha vissuto fino a quel momento è importante: deve essere un luogo pulito, sano e ben tenuto. Se queste condizioni vengono meno o risultano fortemente compromesse, è bene sapere a cosa si va incontro e, nel caso, tirarsi indietro. Se è cresciuto in un luogo sporco, infatti, è probabile che lui non sia in salute, sia molto spaventato e quindi poco affabile.
Se abbiamo scelto di andare in un gattile, dovremo rivolgere al personale tutte le domande utili a ricostruire il passato del micio che intendiamo adottare. Solo così ci faremo un’idea della sua personalità e del suo stato di salute.
Bisogna tener presente, infine, che per i gatti è difficile ambientarsi in case dove vivono famiglie numerose e già formate. In particolare, se fino al momento dell’adozione non hanno mai avuto a che fare con dei bambini, è praticamente impossibile che riescano ad instaurarvi un rapporto sano e confidenziale. Piuttosto la loro presenza risulterà sgradita all’animale. Ecco perché è fondamentale fare una scelta informata e consapevole su più fronti, se si vogliono evitare spiacevoli sorprese.  
 




Indietro
Il gigante supermercati
tutte le news