stampa la pagina

L'incontro con altri cani



L’incontro con altri cani può avvenire gradualmente, per strada, quando cioè iniziamo a portarlo in giro per addestrarlo al guinzaglio, o può essere una delle prime esperienze che il nostro cucciolo è chiamato ad affrontare. Se abbiamo già degli animali in casa, ad esempio. La prima cosa da fare, in tal caso, è quella di presentarlo ai suoi amici a quattro zampe supervisionando attentamente l’incontro che non dovrà mai avvenire in presenza di ciotole di cibo e/o giocattoli che potrebbero facilmente scatenare un’aggressione per il possesso.
L’ideale, infatti, sarebbe che il nuovo cucciolo incontrasse su un terreno neutrale il cane che già abita l’appartamento, in modo tale che quest’ultimo non si infastidisca per la presenza di un intruso nel suo territorio e che si possa facilmente creare una sintonia tra i due. Dopo averli fatti conoscere e dopo che avranno trascorso un po’ di tempo assieme, potremo portarli a casa: si relazioneranno l’un l’altro in un’atmosfera tranquilla e noi, senza mai distogliere lo sguardo, saremo pronti a intervenire in caso di bisogno.
Quando siamo in giro, invece, dobbiamo essere preparati all’eventualità che l’incontro con altri cani richieda un nostro intervento. Una passeggiata è senza dubbio un’ottima opportunità per aiutare il nostro cucciolo a socializzare con il mondo esterno, ma dobbiamo sempre fare in modo che l’interazione con gli amici a quattro zampe avvenga al guinzaglio. Sarà meglio evitare di avvicinarsi a cani particolarmente esuberanti e chiassosi perché il nostro, alle prime uscite, potrebbe spaventarsi. Ecco perchè all’inizio è preferibile tenerlo in braccio. Nella fase di conoscenza bisogna sempre stare attenti che l’interesse e la curiosità reciproca non degenerino in un approccio più esuberante che, comunque, dobbiamo sempre essere in grado di controllare e gestire. Bisogna tenere presente, infatti, che gli altri cani possono non essere ben addestrati e disponibili quanto il nostro.    
 




Indietro
Il gigante supermercati
tutte le news