Consigli ricette

PRODOTTI IL GIGANTE > RICETTE > I CONSIGLI DELLO CHEF > CONSIGLIO SCELTO >

stampa la pagina

Finger Food mania

Quante volte vi sarà capitato di partecipare ad aperitivi e feste informali dove avete gustato deliziose pietanze senza l'uso delle posate, ma con il solo ausilio delle mani? Un'esperienza bizzarra, ma sicuramente piacevole perché vi permette di assaporare con praticità e divertimento tutti i cibi, gustandoli fino all'ultima briciola e solleticando ogni senso. Il tatto gioca qui un ruolo fondamentale e ci permette di ritrovare un contatto più intimo con il pasto.

Nato a Londra e diffusosi poi in Francia e in Italia, il Finger Food definisce oggi tutta una serie di preparazioni semplici o elaborate, da prendere rigorosamente con le dita, senza l'imbarazzo di infrangere le regole del bon ton. L'idea è quella di mangiare di tutto, ma in piccole quantità, saltando da un sapore ad un altro. Qualche esempio? Pizzette e focaccine, tramezzini, mini panini, bocconcini di carne, dadini di formaggio, barchette di verdura, salse di ogni genere. Ma la fantasia in questo campo non ha limiti! E ciascuno può sbizzarrirsi con gli ingredienti più originali, magari ripresi dalle creazioni culinarie d'oltremare. 

Il Finger Food è oggi così alla moda da essere il protagonista di un campionato italiano di cucina, a cui partecipano i grandi chef con le loro originali ricette, tutte accompagnate dalle relative informazioni nutrizionali.

Durante un Finger Food Party, la tavola si veste di modernità. Il cibo viene riposto in piatti multicolori e composti da materiali all'avanguardia, in ciotoline dalle mille forme, in cucchiaini e in minuscoli bicchieri. Sempre più cool è diventata poi l'usanza di utilizzare come recipienti degli involucri naturali, ottenuti ad esempio da gusci di cozze o foglie di limone.

 

E per restare in tema di design, nascono i Finger Dip, l'ultima tendenza perseguita dai bar e ristoranti più alla moda che offrono comodi e curiosi accessori creati ad hoc come prolungamento delle dita delle mani: cappucci in plastica sottile, mini forchette, piccoli piatti e tanto altro ancora. Belli da vedere e pratici da indossare, igienici e monouso, si infilano poco prima di apprestarsi a prendere il cibo con le mani e si gettano a fine pasto.

Lasciatevi conquistare anche voi dalla Finger Food Mania!


Il gigante supermercati
tutte le news