Consigli ricette

stampa la pagina

E... state freschi con il caffé freddo

Dedicato a tutti gli appassionati di caffè

Per non rinunciate alla vostra bevanda preferita nemmeno in estate, ecco qualche gustosa e fresca ricetta da realizzare in poche semplici mosse. Dosi per 4 persone

L’intramontabile caffè shakerato
Disponete in freezer quattro coppe Martini. Mettete il ghiaccio in uno shaker, unite lo zucchero e versate subito il caffè bollente. E’ importante essere veloci per evitare che il ghiaccio si sciolga eccessivamente a contatto con il caffè e che la cremina non si formi. Chiudete lo shaker, agitate energicamente per 10 secondi e versate la bevanda nelle coppe filtrandola con lo strainer per impedire che i pezzetti di ghiaccio finiscano nei bicchieri.
L’idea in più Se desiderate insaporire con liquore alla vaniglia o all’amaretto, aggiungetelo nello shaker prima di versare il caffè.
due tazzine di caffè espresso - 8 cubetti di ghiaccio - 3 cucchiai di zucchero di canna liquido

L’originale granita al caffè
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero. Mescolate, scaldate e fate bollire lo sciroppo per un minuto. Abbassate quindi la fiamma e unite il caffè. Lasciate intiepidire e trasferite il tutto in un  recipiente di metallo o vetro (buoni conduttori di freddo) da riporre in freezer. Quando il liquido si è completamente congelato, estraetelo e frullatelo dandogli la consistenza desiderata. Servite in bicchieri di vetro con panna montata fresca.
250 ml di caffè forte – 250 ml di acqua – 100 g di zucchero – 200 ml di panna fresca da montare

Il goloso caffè freddo con gelato
Preparate il caffè, allungate con il latte e aggiungete lo zucchero e una grattugiata di cioccolato. Mettete la miscela in frigorifero e, una volta raffreddata, versatela in 4 bicchieri alti e stretti. Aggiungete una pallina di gelato per bicchiere e ricoprite con panna montata fresca. Spolverate con il rimanente cioccolato grattugiato. Inserite una cannuccia e servite con un cucchiaio lungo.
4 tazzine di caffè lungo – 40 dl di latte – 80 g di zucchero – 120 g di cioccolato fondente – 200 ml di panna fresca da montare – 4 grosse palline di gelato alla vaniglia

Il sorprendente caffè freddo con cuore cremoso
Preparate lo zabaione. Mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il vino mescolando delicatamente. Fate cuocere il composto a bagnomaria continuando a lavorarlo con la frusta. Togliete dal fuoco quando lo zabaione avrà iniziato ad addensarsi. Lasciate intiepidire e versate nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio.
Preparate il caffè e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Versatelo nei bicchierie e zuccherate a piacere. Al momento di servire mettete in ogni bicchiere un cubetto di zabaione e decorate la superficie con polvere di caffè.
Per lo zabaione: 4 tuorli – 80 g di zucchero – 50 ml di vino liquoroso
Per la ricetta: 4 tazze di caffè forte - 4 cubetti di zabaione - zucchero a piacere - polvere di caffè


Il gigante supermercati