Consigli ricette

PRODOTTI IL GIGANTE > RICETTE > I CONSIGLI DELLO CHEF > CONSIGLIO SCELTO >

stampa la pagina

Caffé: tante ricette per stupire

Il caffè ben si presta  ad essere utilizzato in abbinamento ad altri ingredienti per la preparazione di ricette insolite e sorprendenti, dal gusto internazionale ed esotico.
Tutte le ricette proposte sono per 1 persona.
 
Caffè creolo
Ingredienti: 1 tazza di caffè, 1 spruzzata di noce moscata grattugiata, 1 chiodo di garofano, 1 pezzetto di cannella, 1 pezzettino di vaniglia, zucchero a piacere.
Preparazione:
Mescolate il caffè con lo zucchero e le spezie. Filtrate con un colino a maglie fitte e servite caldo.

Caffè alla parigina
Ingredienti: 2 tazzine di caffè forte, 1 tazzina di cioccolata calda, 2 cucchiaini di cognac, panna liquida, zucchero a piacere.
Preparazione:
Aggiungete al caffé la cioccolata bollente (due parti di caffè e una di cioccolata) e il cognac. Mescolate e servite caldo.

Caffè alla viennese
Il caffè viennese è un dolce al cucchiaio raffinato e molto gustoso, grazie alla combinazione perfetta fra gelato e caffè.
Ingredienti: 1 tazzina di caffè, 1 cucchiaio di gelato alla vaniglia, 1 cucchiaio di liquore al caffè, 1 cucchiaio di panna liquida, zucchero a piacere.
Preparazione:
Zuccherate il caffé e aggiungete il gelato e la panna. Mescolate e insaporite con il liquore al caffè.
Accorgimenti: non zuccherate troppo il caffè perché il gelato e il liquore sono già dolci.
Varianti: potete aggiungere una spolverata di cannella sulla panna montata, o gocce di cioccolata.

Caffè alla russa
Ingredienti: 1 tazzina di caffè, 1 bicchierino di vodka, panna liquida, zucchero a piacere
Preparazione:
Zuccherate il caffè e aggiungete la vodka. Versate tutto in un bicchiere e aggiungetevi la panna liquida. Ottimo in estate con ghiaccio tritato.

Caffè alla danese
Ingredienti: 1 tazzina di caffè molto forte, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bicchierino di acquavite, 1 cucchiaio di panna liquida
Preparazione:
Mettete lo zucchero in un bicchiere e fatelo sciogliere con una piccola parte del caffè caldo.  Aggiungete l'acquavite e il caffè rimanente ancora caldo; insaporite con un altro cucchiaio di panna montata, cercando di versarla con delicatezza in modo da non far mescolare gli ingredienti tra di loro. 

Irish coffee
Ingredienti: 1 tazzina di caffè forte, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bicchierino di whisky, 1 cucchiaino di panna liquida o montata
Preparazione:
Fate sciogliere lo zucchero con una piccola parte di caffè; aggiungete il whisky e il caffè restante. Incorporate la panna liquida o lasciate galleggiare la panna montata. Versate con delicatezza in modo da non far mescolare gli ingredienti: il caffè deve passare attraverso la panna.
Varianti: spolverate la panna con la cannella in polvere oppure aggiungete la cannella e e la noce moscata al caffè.


Il gigante supermercati
tutte le news