Consigli ricette

PRODOTTI IL GIGANTE > RICETTE > I CONSIGLI DELLO CHEF > CONSIGLIO SCELTO >

stampa la pagina

Congelare o surgelare?

Congelare e surgelare non sono sinonimi e si riferiscono a processi di conservazione del cibo basati su principi fondamentali differenti.

La surgelazione è un procedimento seguito con appositi macchinari a livello industriale ed è disciplinata da precise norme che garantiscono la continuità della catena del freddo fino al consumo. Il processo di surgelazione avviene in tempi estremamente veloci e questo garantisce un’ottima conservazione degli alimenti. Inoltre, le macchine che permettono la surgelazione fanno sì che tutti i punti del prodotto siano alla stessa temperatura, anche quelli più interni. Durante tutto il periodo della conservazione del prodotto surgelato, la temperatura non sale mai oltre i -18°C.

Il prodotto surgelato può essere venduto solo confezionato.

Il congelamento può essere ottenuto anche a casa con un normale freezer e consente di conservare gli alimenti per un periodo più lungo rispetto alla classica refrigerazione nel frigorifero. Il processo si ottiene in tempi meno rapidi rispetto alla surgelazione e, poiché fatto in casa, è strettamente legato alle caratteristiche del vostro elettrodomestico che troverete riportate sul rispettivo manuale.


Il gigante supermercati
tutte le news