Consigli ricette

stampa la pagina

Conservare il vino

LUOGO
Il luogo ottimale da adibire a cantina è un locale sotterraneo ma in alternativa potete conservare le bottiglie nel sottoscala, nel ripostiglio o in un luogo con i seguenti requisiti:

TEMPERATURA
Luogo fresco e areato con una temperatura compresa tra i 10 e i 15°C, senza troppi sbalzi. Il caldo eccessivo causa infatti l’invecchiamento precoce del vino mentre il freddo ne determina l’impoverimento neutralizzando le sfumature della fragranza. Il consiglio in più: attenzione a riporre le bottiglie lontane da caldaie o tubature di acqua calda.

UMIDITA’
Il grado di umidità deve essere tra il 70 e l’80%. Il clima asciutto potrebbe infatti seccare i tappi di sughero e permettere all’aria di ossidare il liquido.

LUCE
Il luogo deve essere buio o attraversato da poca luce. Oscurate eventuali fonti troppo luminose. Il consiglio in più: preferite le lampadine fluorescenti che illuminano senza riscaldare.

AERAZIONE
Il luogo ideale deve essere ben areato per evitare la formazione di muffe e la stagnazione degli odori. Inoltre, poiché il vino tende naturalmente ad assorbire gli odori, tenetelo separato da vernici e detersivi o da cibi con odore intenso come cipolle, formaggi e salumi.

COME POSIZIONARE LE BOTTIGLIE
Le bottiglie con il tappo di sughero vanno riposte orizzontalmente o inclinate, in modo che il liquido entri in contatto con il tappo e lo mantenga umido ed elastico. Questo per evitare che il tappo stesso si asciughi e si restringa, compromettendo la buona chiusura della bottiglia. Inoltre, la bolla d’aria che si forma tra liquido e tappo e che potrebbe contenere microrganismi rimane a contatto con il vetro e non solo il tappo, costituito da materiale organico e intaccabile. Le bottiglie con il tappo sintetico possono essere conservate verticalmente. Utilizzate scaffalatura o mensole in legno per mantenere costante la temperatura e attenuare le vibrazioni.

L’idea in più
In commercio trovate armadi o cantine frigo adatti alla conservazione, invecchiamento e servizio dei vostri vini.


Il gigante supermercati