COSTRUIAMO LA SOLIDARIETA - LA NOSTRA FAMIGLIA

stampa la pagina

IL GIGANTE sostiene l’innovazione che cura

LA NOSTRA FAMIGLIA - IL GIGANTE sostiene l’innovazione che cura

AstroLab è il Laboratorio di Realtà virtuale e Robotica per la riabilitazione in età pediatrica che sta prendendo forma al Polo di Bosisio Parini dell’Istituto Scientifico Eugenio Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia.

L’Istituto si è dotato nel tempo di attrezzature per la riabilitazione via via più evolute e sofisticate, fino ad avere moderni robot e un ambiente di realtà virtuale.

Oggi queste tecnologie permettono di proporre ai bambini esercizi per facilitare il controllo del movimento, l’equilibrio, la postura, il reclutamento muscolare, l’ attenzione, la memoria, la coordinazione oculo-motoria, l’organizzazione visuo-spaziale. Queste attività vengono effettuate come fossero dei giochi, aumentando la motivazione e il coinvolgimento del bambino in trattamento, permettono di calibrare la difficoltà delle attività proposte sulla base delle reali capacità e potenzialità del piccolo paziente e di misurare e monitorare costantemente le prestazioni effettuate.

Grazie anche al contributo de Il Gigante (Rialto SpA), che ha devoluto € 31.627,50, a fronte delle 4217 donazioni effettuate dai clienti che hanno scelto di aderire alla proposta del catalogo blucard 2017, sono già partiti i lavori che, entro il prossimo settembre prevederanno l’allestimento di un unico spazio totalmente dedicato a laboratorio di gioco e cura, mettendo a disposizione in un nuovo ambiente che diventi per i bambini spazio terapeutico-ricreativo le tecnologie già oggi a disposizione all'interno dei reparti ospedalieri e sviluppandone le potenzialità attraverso nuovi device robotizzati di piccola dimensione, tools per il videotelling e mediatori avatar specifici che consentano ai bambini di svolgere alcuni giochi-esercizi direttamente a casa loro, sotto la supervisione remota degli specialisti.

“Un grazie grande a Il Gigante che ha scelto ancora un nostro progetto e ai suoi clienti che hanno dimostrato grande generosità” commenta l’Ing. Damiano Rivolta, Direttore del Polo IRCCS di Bosisio Parini “ premiando l’innovazione che ogni giorno mettiamo nella cura dei più piccoli”.

Il gigante supermercati