FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO

AZIENDA > I VALORI > SOLIDARIETA' > FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO

stampa la pagina

Villaggio “Godega 4Autism”, in
collaborazione con
Fondazione Oltre il Labirinto

La Fondazione Oltre il Labirinto nasce nel 2009 a Treviso per volere di alcuni genitori con figli affetti da autismo.

La Fondazione è impegnata da anni nella realizzazione del Villaggio “Godega 4Autism”, primo esempio europeo di cohousing per autismo che prende il nome dal Comune di Godega di Sant’Urbano (Treviso) dove si sta sviluppando. La filosofia che è alla base del progetto si ispira al concetto di comunità di inclusione e piena partecipazione progettuale e sociale. L’obiettivo è di porre al centro e nel cuore del sistema il soggetto con autismo e il suo diritto di rimanere nella comunità di cui fa parte, a contatto con la propria rete familiare e sociale. “Persona al centro” significa innanzitutto beneficiare di un sistema di prestazioni e servizi, ma anche essere soggetto attivo che collabora, partecipa, lavora, vive e si integra nella società in base alle proprie possibilità.

Il cohousing per autismo è in sintesi una comunità residenziale, lavorativa, terapeutica costituita da genitori di soggetti affetti da autismo, che vede il coinvolgimento di operatori, educatori, volontari, psicologi e di tutta la comunità estesa dell’area coinvolta.

Attualmente sono in corso attività pratiche di cura e allevamento degli animali e di coltivazione, raccolta e pulitura dei prodotti ortofrutticoli; un laboratorio di cucina e uno di musicoterapia; uno di raccolta, cernita, pulitura e confezionamento dei tappi di sughero da inviare ai punti di riciclo e uno di falegnameria e meccanica per la riparazione di biciclette e l’assemblaggio di selle e pedaliere. Tutti i laboratori prevedono l’affiancamento di educatori e maestri di bottega.

Grazie ai clienti che, insieme al Gigante, hanno generosamente donato i loro punti blucard tramite le campagne catalogo premi 2014 e 2015, sono stati raccolti € 18.270 che la catena ha già devoluto alla Fondazione Oltre il Labirinto Onlus per l’acquisto di attrezzature dell’area ludica del Villaggio di Godega di Sant’Urbano (TV).

Il gigante supermercati
tutte le news