Filiere e controlli

AZIENDA > FILIERE E CONTROLLI

stampa la pagina

FILIERE E CONTROLLI

Filiere e controlli - Il Gigante

CARNE DI FILIERA, CARNE SICURA

Il Gigante avvia la prima filiera già nel 1998, introducendo garanzie restrittive in materia di sicurezza alimentare, in anticipo rispetto alla vigente normativa di legge. Da allora un team di agronomi e veterinari esperti controlla regolarmente la qualità delle carni bovine, certificando con precisione le loro caratteristiche organolettiche, nutrizionali, chimico-fisiche e genetiche.
Successivamente il medesimo sistema di controlli è stato esteso anche ad altre due referenze, l'avicolo (2000) e il coniglio (2002), per continuare ad offrire al consumatore un valore aggiunto in termini di genuinità dei prodotti. Il cliente può facilmente individuare i prodotti di filiera all'interno del punto vendita tramite le caratteristiche coccarde applicate su ogni confezione.
Il processo di attivazione e gestione della filiera comprende alcune tappe fondamentali comuni a ogni settore. In un primo momento gli esperti de Il Gigante ricercano sul territorio fornitori specializzati e qualificati, con cui instaurare solidi rapporti di collaborazione al fine di incrementare la trasparenza dei processi di produzione. In questa fase del progetto rientra la visita ispettiva agli allevamenti e alle strutture di macellazione e disosso necessaria per valutare la conformità dei luoghi e dei processi agli standard qualitativi imposti da Il Gigante.

FILIERE E CONTROLLI

Il Gigante è consapevole del ruolo che può e deve svolgere per tutelare la salute del consumatore, oggi sempre più esigente e attento ai propri acquisti. Per garantire la sicurezza alimentare e la trasparenza dei processi di produzione e distribuzione, l'azienda ha introdotto un efficace apparato di controllo che consente di monitorare la catena alimentare a partire dal campo fino alla tavola.
Per garantire il rispetto del capitolato, gli esperti de Il Gigante si recano regolarmente nelle fattorie selezionate, dove effettuano analisi bio-chimiche e prelievi di razione e di acque di bevanda. Particolare attenzione è riservata, inoltre, alle condizioni igieniche della stalla e al benessere degli animali. L'osservanza delle regole stabilite dall'azienda assicura non solo la genuinità degli alimenti, ma anche l'ottimo sapore delle carni, sempre tenere, ricche e gustose.
Una serie di sopralluoghi ispettivi è realizzata, inoltre, presso le strutture adibite alla macellazione e al sezionamento, in cui vengono vagliate attentamente le modalità di lavorazione e taglio delle carni, nonché il corretto funzionamento del sistema di conservazione degli alimenti, fondamentale per preservare i caratteri di freschezza e salubrità. Tramite il programma di filiera, qui brevemente descritto, è possibile certificare il corretto funzionamento della catena alimentare, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Il sistema di rintracciabilità consente, infatti, di sorvegliare ogni fase del processo di produzione e i relativi protagonisti.

CONTROLLI

Per tutti i prodotti venduti, Il Gigante esige una visita iniziale agli stabilimenti del produttore, per valutarne la conformità agli standard richiesti dall'azienda. I punti principali che vengono esaminati sono: la scelta delle materie prime, i metodi di lavorazione dei prodotti, l'igiene dei locali adibiti alla produzione e le modalità di conservazione degli alimenti.
Nella scelta del partner, Il Gigante riserva particolare riguardo alle imprese nazionali, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'economia del Paese.
Tra queste privilegia le aziende di piccole e medie dimensioni, che risultano più facili da monitorare e in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti tipici e genuini, realizzati secondo la tradizione locale.
In alcune circostanze, tuttavia, si rivela necessario instaurare un rapporto con i produttori esteri.
Come nel caso delle imprese nazionali, Il Gigante si accerta dell'affidabilità del fornitore recandosi presso i suoi stabilimenti, dove controlla tutte le fasi della produzione. Una volta stipulato il contratto di fornitura, gli esperti dell'azienda effettuano frequenti visite ispettive per certificare la scrupolosa osservanza degli standard qualitativi concordati.
L'attenzione alla sicurezza della merce che viene esposta sui banchi continua anche dopo la scelta del fornitore di fiducia. Gli esperti de Il Gigante procedono con controlli diretti nei punti vendita, in cui compiono prelievi a campione su tutte le tipologie di prodotti. Le analisi concernono in particolare i prodotti a marchio Gigante e i preparati dei laboratori di gastronomia, panetteria, pasticceria e piatti pronti, tutti situati all'interno del centro commerciale stesso.
Gli Specialisti del Fresco del Gigante, controllano severamente le modalità e le tecniche di conservazione della merce. Per garantire la freschezza degli alimenti è necessario controllare il corretto funzionamento della catena del freddo, dal momento della raccolta fino a quando il prodotto giunge al consumatore; per questo i tempi di giacenza e spedizione, l'igiene e la conformità del magazzino, i mezzi di trasporto e i materiali di confezionamento sono sottoposti a continuo monitoraggio.


Il gigante supermercati