AREA STAMPA > ELENCO COMUNICATI STAMPA > DETTAGLIO COMUNICATO

stampa la pagina

E' aperto Il Gigante di Milano via Ornato



Il Gigante di Milano via Ornato. Una grande opera di bonifica di una ex area industriale e una riqualificazione ambientale a vantaggio del Parco Nord.


Milano, 29 Ottobre 2014.
E’ stato aperto a Milano – via Ornato – al confine con il comune di Bresso il nuovo punto vendita “Il Gigante”, un Gruppo autenticamente italiano fondato nel 1972 dall’attuale Presidente Giancarlo Panizza.
Il nuovo Punto Vendita sorge nell’area un tempo occupata dalla ex “Fonderia Giovanni Villa”, chiusa nel 1987 ed in stato di abbandono da oltre 25 anni. Il progetto, che ha portato indiscussi benefici ambientali, ha previsto la rimozione e lo smaltimento delle coperture in amianto e cemento e bonificato le vicine anse del fiume Seveso. Sono stati realizzati anche 180 metri di ponti ciclopedonali (con la possibilità di transito anche per i mezzi di soccorso) per collegare da nord a sud il Parco Nord, evitando l’attraversamento di due strade ad alta densità di traffico, garantendo così la sicurezza degli avventori del Parco dove, tra l’altro, sono stati piantumati oltre 2.000 alberi.
Il progetto del nuovo ipermercato Il Gigante è altamente ecologico: l’immobile è in classe energetica “B”; ha il “tetto verde” cioè 2.500 mq. di copertura a prato irrigato con acqua piovana che esaltano la valenza termica, infatti nei mesi estivi la temperatura del tetto si riduce dai possibili 45/50 gradi a 25 gradi; è istallato un impianto fotovoltaico della potenza di 60 Kwp che permette di evitare l’immissione in atmosfera di 20.331 Kg. di CO²; l’impiantistica è “intelligente” con la climatizzazione affidata ad un sistema di geoscambio a circuito aperto; l’illuminazione nell’ipermercato e nel parcheggio è a Led, con una luce priva di infrarossi e ultravioletti, cosa che evita l’immissione in atmosfera di 135.331 Kg. di CO²; la cottura dei prodotti da forno avviene in modo ecologico nei forni a pellet, quindi con un combustibile ecologicamente sostenibile e privo di qualsiasi collante o additivo chimico, una fonte rinnovabile classificata a “zero emissioni” che evita 155.500 kg. di CO² immessi nell’atmosfera; infine sono stati effettuati considerevoli investimenti anche nel packaging con i sacchetti per la spesa in MaterBi, biodegradabili e riutilizzabili per lo smaltimento della frazione umida domestica, i contenitori per i cibi pronti per la cottura in forno tradizionale o a microonde che sono realizzati in cartoncino di pura cellulosa con poliestere completamente riciclabile come imballo cellulosico.
Da non sottovalutare anche l’impegno per limitare l’inquinamento acustico e – cosa molto importante auspicando una crescente diffusione delle auto elettriche – l’inserimento di una piazzola di rifornimento per questa tipologia di auto.

Il format del nuovo mercato è quello ormai consolidato volto a mettere in risalto i reparti “freschi”, il vero fiore all’occhiello del Gruppo Il Gigante. Gli “Specialisti del Fresco”, anche in questo punto vendita, hanno infatti previsto, tra i vari reparti, la pescheria con arrivi giornalieri di pesce fresco dai mari italiani ed esteri; la macelleria dove le carni sono garantite perché controllate da agronomi e veterinari in collaborazione con gli allevatori scelti dopo accurate selezioni; il reparto gastronomia con salumi e formaggi della tradizione italiana preparati – oggi come allora – in modo da tramandare il gusto delle specialità più tipiche. Inoltre anche questo ipermercato è dotato di laboratori per la produzione di piatti realizzati con prodotti di qualità per offrire un’esperienza dal sapore genuino.
Il nuovo Ipermercato Il Gigante di Milano, in via Ornato, ha una superficie di vendita di 4.500 mq.; è dotato di 20 casse di cui 4 in fast lane; dispone di 600 posti auto coperti, ovviamente con i posti riservati per i diversamente abili e per le mamme; ha 2 ascensori panoramici; spazi Wi-Fi gratuiti; è aperto tutti i giorni, inclusa la domenica, con orario continuato; ha un organico di 111 persone.




Indietro
Il gigante supermercati
tutte le news