AREA STAMPA > ELENCO COMUNICATI STAMPA > DETTAGLIO COMUNICATO

stampa la pagina

Intervista Platinum - 21/03/2008



Creazione di Valore in azienda.
Il Gigante crede che il Valore in Azienda debba essere diffuso sia all’interno nei confronti dei dipendenti per la crescita personale e delle competenze, per la creazione di un “idem sentire” importante per una presentazione univoca nei confronti del cliente, sia all’esterno per far conoscere l’azienda e le sue caratteristiche al cliente, il vero motore della nostra attività.

MISSION
Servire i clienti nel modo più efficiente
Offrire i prodotti migliori a prezzi competitivi
Creare un ambiente attraente e confortevole
Dedicare ogni giorno il meglio di noi ai nostri clienti
Essere una azienda italiana che crede e difende i valori e le tradizioni del passato soddisfacendo le nuove esigenze.
 
Compito di tutte le strutture e in particolare dei responsabili, è quello di conoscerla e diffonderla per realizzare tutti gli obiettivi in essa contenuti.
Inoltre il Gigante si impegna ad essere la soluzione alimentare per il cliente del XXI secolo proponendosi come “Gli Specialisti del Fresco” per dare le risposte al consumatore moderno senza perdere i valori e le tradizioni italiane.

LE RISORSE UMANE
Nei nostri punti vendita il Gigante forma le persone trasferendo le proprie conoscenze ai neo assunti per la formazione dei “nuovi artigiani” che così producono con metodologie e tecniche all’avanguardia, rispettando le ricette tradizionali.
Nei nostri reparti la delega è ampia per far esprimere le competenze e la professionalità di tutti.

ASSORTIMENTO E FORNITORI
Il Gigante assicura un assortimento ampio e di qualità, avvalendosi di una squadra di esperti che seleziona i migliori fornitori sul territorio e verifica il rispetto delle norme in materia di sicurezza di produzione e distribuzione favorendo i piccoli produttori come propri fornitori. In questo modo, nel pieno rispetto dei nostri obiettivi, garantiamo alla nostra clientela la differenziazione dei prodotti in assortimento e quindi la tipicità e la continuità della tradizione e favorendo così lo sviluppo delle piccole aziende che si possono così affacciare al mercato del largo consumo.

LE SCELTE:
1. BANCHI FRESCHI ASSISTITI

Il Gigante vuole offrire un servizio di alta qualità, proponendo nei propri punti vendita aree dedicate con banchi assistiti per il fresco. Il rapporto diretto con il cliente è rimasto capo saldo della politica del Gruppo per una relazione con il consumatore soddisfacente e duratura nel tempo. Il cliente può infatti avvalersi dell’assistenza di personale esperto, attentamente selezionato e formato per soddisfare le sue aspettative e richieste, come avviene nel commercio tradizionale.

2. LABORATORI IN STORE
Il fresco è il fiore all’occhiello della struttura. Per questo, Il Gigante ha scelto di installare laboratori in store, dove le preparazioni di alimenti vengono realizzate al momento e con ingredienti certificati. Tutto questo con assoluta trasparenza per il cliente coinvolgendone tutti i sensi (profumi, sapori, vista, udito per l’informazione, tatto)

3. RICERCA FORNITORI
Il Gigante è consapevole del ruolo che può e deve svolgere per tutelare la salute del consumatore, oggi sempre più esigente e attento ai propri acquisti. Per questo, la selezione dei fornitori avviene secondo criteri di imparzialità e nel rispetto delle norme vigenti in materia. Particolare rilevanza è data alla qualifica e all'affidabilità commerciale, nonché alla gamma di prodotti offerti, che devono rispettare gli standard qualitativi e di sicurezza imposti dal Gigante.

PRODOTTI A MARCHIO IL GIGANTE
Il Gigante conta oggi oltre 1.200 referenze realizzate a marchio proprio. Il progetto è nato con la volontà di offrire ai propri clienti prodotti di alto valore, garantito dal marchio, attraverso la proposta di prodotti genuini, sicuri e confezionati secondo le più moderne tecniche di preparazione assicurando così un corretto rapporto qualità / prezzo.
“Firma la Qualità” Il Gigante ha realizzato un progetto  una selezione di prodotti di alta gastronomia, prodotti tipici, carne di alta qualità (maturata) per offrire al cliente la scelta di prodotti di alta gamma con prezzi accessibili a tutti divulgando il valore della qualità.
Prodotti ad alto contenuto di servizio: take away.


OBIETTIVI
Crescita di quota con nuove aperture conservando la distintività di una azienda italiana. Mantenimento della quota attuale nei punti vendita esistenti confermando l’alta fedeltà del nostro cliente Rilancio dei reparti non food. Prodotti innovativi, in particolar modo nei servizi: implementazione di prodotti quali l’energia, il gas, i laboratori di analisi ecc.

RISULTATI
Il Gigante conta oggi oltre 1 milione di blucard attive, cioè con acquisti effettuati negli ultimi tre mesi la fedeltà all’insegna del nostro cliente è oggi pari all’ 85% del totale fatturato.
Frequenza: 1,6 passaggi a settimana.
Crescita fatturato (oltre 1 milairdo all’anno).
Crescita punti vendita: super + iper 37 esistenti,  4 nuove aperture previste nel 2008.
Consolidamento insegna della ristorazione A Modo Mio con 66 tra bar, ristoranti e pizzerie.
Crescita personale impiegato 6.000 dipendenti (di cui 500 per la ristorazione).




Il gigante supermercati